ESTD

Italy

Country representatives:

Maria Paola Boldrini

italy@estd.org

L’ESTD è stata fondata nell’aprile del 2006 dopo un lungo periodo di collaborazione e progettazione tra colleghi di 17 paesi europei che si occupano da tempo di trauma e dissociazione. Insieme all’ISSTD, fondata nel 1983, pubblica il Journal of Trauma and Dissociation.

Come organizzazione senza fini di lucro, l’ESTD si pone i seguenti obiettivi: Favorire la conoscenza del trauma, della dissociazione e delle problematiche legate al trauma cronico. 

Proporre una formazione professionale sulla dissociazione, sul trauma e sulle problematiche connesse al trauma cronico

Stimolare progetti e ricerche su scala nazionale e internazionale

Sostenere la comunicazione e la collaborazione tra clinici e professionisti che si occupano di trauma e di dissociazione

Favorire la divulgazione di conoscenze e la formazione specialistica per i paesi europei che hanno difficile accesso alle recenti acquisizioni sul trauma e sulla dissociazione

Quali sono gli ulteriori vantaggi dell’appartenenza all’ESTD?

 

Accedere gratuitamente alla versione elettronica del Journal of Trauma and Dissociation

Avere accesso gratuito alla newsletter elettronica

Avere accesso al blog dell’ESTD in cui sono pubblicati, per esempio, alcuni strumenti diagnostici, anche nella versione tradotta

Avere diritto a riduzioni sui congressi e sulle giornate formative e seminariali attivate dall’ESTD, compreso il convegno biennale (tenuto a Belfast nell’aprile 2010)

Accedere alla pagina nazionale in cui saranno anche pubblicate iniziative formative inerenti il trauma e la dissociazione in Italia (di cui è gradita segnalazione)

Partecipare alle iniziative di ricerca, di divulgazione scientifica e di formazione attivate su scala nazionale e internazionale, a cui si auspica un maggiore coinvolgimento dei professionisti italiani attivi nel contesto del trauma e della dissociazione.

Per diventare membri è possibile registrarsi nella seziona “membership” del menu principale.


Presentazione AISTED- Associazione Italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione

 

AISTED è nata a Milano nel Dicembre 2016 ed è la prima associazione italiana dedicata allo studio del trauma complesso, dei disturbi dissociativi e della traumatizzazione cronica legata ad abusi e gravi trascuratezze precoci e pervasive, con origine soprattutto in età infantile.

Le conseguenze del trauma complesso e della traumatizzazione cronica sullo sviluppo dell’identità del bambino e poi dell’adulto, pongono di fronte a numerosi interrogativi terapeutici, teorici, etici, storici e giuridici che coinvolgono a tutti i livelli la società e rendono complessa la nostra esperienza come operatori, cittadini ed esseri umani.

L’idea dell’Associazione è nata dall’incontro spontaneo di molti clinici appassionati, curiosi ed esperti a vario titolo nel campo del trauma e del trauma complesso. Dal 2011 ad oggi il nostro gruppo ha iniziato in modo informale un percorso comune fatto di formazioni,incontri,supervisioni e obiettivi condivisi che hanno rafforzato la motivazione a diffondere la cultura del trauma e le buone pratiche fino ad oggi esplorate insieme. Il confronto costante con ESTD (European Society for Trauma and Dissociation) ha alimentato il lavoro di questi anni e garantito un riferimento solido all’evoluzione del gruppo italiano rispetto alle linee guida e agli standard europei di cura e trattamento del trauma e dei disturbi dissociativi. Il legame con ESTD è rafforzato oggi dal vincolo di appartenenza di tutti i soci AISTED alla comunità dell’ESTD, vincolo che ci rende fieri e onorati di portare la voce dei clinici europei in Italia e di avere questa possibilità diretta di scambio e confronto clinico.

L’AISTED si propone dunque di mettere in rete i professionisti che hanno finora lavorato al fianco dell’ESTD per portare questi temi a l’attenzione dei clinici italiani che lavorano oggi in questo campo o che vorranno approfondirlo in futuro.